Pantone 2022: il colore dell’anno scelto è il Very Peri

pantone 2022
Foto di Carlie Wright( da Pexels

Si chiama Very Peri, il Colour of the Year 2022, scelto dall’Istituto Pantone per il nuovo anno. Per la prima volta, la tinta viene creata direttamente da Pantone e non scelta fra quelle già a disposizione.

Pantone 2022: il Very Peri come nuovo colore di rinascita e speranza

Alla base di questa scelta cromatica è il periodo di trasformazione dovuto ai tempi incerti e bui della pandemia. La realizzazione di questo nuovo colore punta alla rinascita, ai progetti ed alla creatività da ritrovare e sprigionare.

Tinta rilassante e al contempo vibrante, il Very Peri – Pantone 17-3938, è costituito dalla base delle tonalità del blu, nella fattispecie pervinca, come il fiore, unito alle sfumature più calde ed eccitanti del rosso-viola.

Ciò che ne consegue, il risultato di questo mix tra colori opposti e dalle opposte caratteristiche, è un meraviglioso tipo di viola.

Questo colore nuovo (in tutti i sensi), sarà ampiamente impiegato negli arredamenti d’interni, nel design, grafica e nella moda.

Very Peri e il mondo digitale

Sempre più proiettati nel mondo digitale, il ruolo che ha nella nostra vita moderna è diventato sempre più ingombrante ed importante. E ciò non ha escluso le tendenze del colore.

Basti pensare che il gigante della Microsoft ha stretto con Pantone una collaborazione, dove il colore del 2022 verrà utilizzato nel programma Edge e si potrà scaricare il tema ‘Very Peri’ dal browser. Inoltre, il Pantone 2022 è stato ampiamente applicato anche agli NFT – Not Fungible Token.

Per non parlare dei social media e social network, decisamente straripanti di post ed immagini relative alla nuova tinta. Si potrebbe dire che è scoppiata la “Very Peri mania”.

Ma non solo, perché questo blu pervinca tendente al viola, macchiato da una punta di rosso, non rappresenta solo la rinascita sociale e culturale della creatività e della fantasia, ma è l’emblema della stretta relazione e correlazione fra il nuovo legame instaurato tra il mondo digitale e quello fisico.

Ormai è il digitale a dettare ed influenzare la realtà e questo colore ne è l’esempio.

Nella nostra società, il colore è un elemento fondamentale di comunicazione e di espressione, oltre che fautore di emozioni e reazioni sulla psiche umana. I colori sono vivi ed emanano vibrazioni; sono in grado di influenzarci e determinare il nostro umore.

Il Colour of the Year 2022, Pantone 17-3938, è una nuance di blu e rosso molto complessa e ricercata; proprio come il periodo attuale che stiamo vivendo. Ma, al contempo, apre un ventaglio di possibilità e dà speranza nell’avanzare verso il futuro.

Una tinta avvolgente e briosa, mite per la mescolanza delle proprietà calde e fredde dei colori che la compongono, come uno Ying ed uno Yang, dove gli opposti si fondono per poter creare un nuovo equilibrio, simbolo e speranza per questo nuovo anno 2022.

La novità Pantone 2022 non è solo uno dei tanti colori scelti a rappresentare la moda dell’anno, ma mai come ora è il simbolo di un’era stravolta dai cambiamenti e vicissitudini recenti.

Arredare con il Pantone 2022 Very Peri

È una tinta moderna ed elegante, ammaliante e protagonista. Sicuramente va dosata e distribuita sapientemente negli interni per non appesantire gli ambienti e creare un’area opprimente.

Ma, essendo un inno alla creatività, alla sperimentazione ed innovazione, dovrà comunque esser ben presente e attiva in quanto a scopo di flussi creatori.

Come tutti i colori, è possibile declinarla in versioni più o meno sature del colore stesso, per poter giocare con le sfumature in tutta la sala.

Ovviamente, da abbinare ai neutri, viene sicuramente risaltata dai grigio chiaro e dal bianco. Mentre, per un moderno mix di colori, sì al corallo, al giallo scuro, all’azzurro e verde acido.

Da spalmare sulla parete e giocando con le texture degli arredi e le finiture stesse. Very Peri si presta perfettamente su tutte le superfici ed oggetti: da quelli decorativi a superfici metallizzate più high-tech, per cimentarsi sulle fibre naturali di un tappeto o al massimo del lusso e dell’eleganza di coperte in velluto.

In sostanza, è una tinta performante e attraente, inclusiva e adatta in qualsiasi contesto.